Fino al 31 dicembre 2026 (o fino ad esaurimento dei fondi), è possibile richiedere il Bonus Patente.
E’ attiva la piattaforma online per richiedere il bonus patente. L’incentivo copre fino all’80% delle spese necessarie per ottenere le abilitazioni di guida di tipo C, C1E, CE e le Carte di Qualificazione del Conducente (CQC).
L’ammontare massimo che si può ottenere è di 2.500 euro. La domanda per accedere al bonus patente deve essere presentata collegandosi al Sito
https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/#/beneficiario/homePage
Possono beneficiare del buono i cittadini italiani ed europei tra i 18 e i 35 anni che abbiano sostenuto la spesa, a partire dal 1° luglio 2022, avendo i requisiti richiesti, per il conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché della carta di qualificazione del conducente (CQC).
Una volta attivato il buono, quanto tempo ho per conseguire la patente o la CQC?
Da quando l’autoscuola attiva il buono, si hanno a disposizione 18 mesi per poter conseguire la patente e/o la CQC.
Entro quanto tempo deve essere utilizzato il buono?
Il buono deve essere attivato da un soggetto (autoscuola o Ente di formazione) accreditato sulla piattaforma entro sessanta giorni dalla sua emissione.
Si può richiedere per conseguire la patente A o B?
No, questa iniziativa non riguarda la patente auto o moto. È possibile utilizzare il buono per conseguire una delle seguenti patenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché la carta di qualificazione del conducente (CQC).
Ho conseguito la patente e ho già sostenuto la relativa spesa tra il 1° luglio 2022 e il 12 febbraio 2023, come posso usufruire del buono?
Se l’autoscuola ha aderito all’iniziativa, puoi accedere al sito al fine di effettuare la richiesta. Selezionando l’opzione “Ho conseguito la patente” dovrai indicare la data, successiva al 1° luglio 2022, di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della patente/CQC. Potrai, quindi, generare il buono con il quale ti dovrai recare all’autoscuola e richiederne la validazione. Qualora le risorse disponibili dovessero essere esaurite, non potrai effettuare la richiesta del buono ma successivamente potrebbero ritornare disponibili le risorse, come potrai verificare sulla piattaforma, e, dunque, potrai effettuare allora la richiesta. Il contributo verrà poi erogato direttamente dall’autoscuola così come indicato alla FAQ n. 16.
Se presento la domanda per ottenere il buono prima di compiere 36 anni posso beneficiare del buono?
Si, per chi non è ancora iscritto ad una autoscuola il requisito dell’età deve sussistere al momento della presentazione della domanda per ottenere il buono.