Supplemento di pensione

MS Multiservizi > Servizi > Pensioni / Invalidità > Supplemento di pensione

Richiedi una consulenza

Chiamaci

+39 0291240100

Vieni a trovarci

Via F.lli Bandiera, 69
Sesto San Giovanni (MI)
(M1 Sesto Rondò)

Supplemento di pensione

CHE COS’È

Il pensionato che continua l’attività lavorativa precedente l’accesso alla pensione o che ne inizia una nuova, è soggetto al versamento della contribuzione dalla quale potrà ricavare uno o più supplementi di pensione.

A CHI È RIVOLTO

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dei lavoratori dipendenti o autonomi. In questo caso, il pensionato che ha continuato o ha ripreso l’attività lavorativa versando contribuzione nel FPLD (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti) e/o nelle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri), può richiedere il supplemento di pensione. Avrà titolo al supplemento anche se è titolare di pensione come dipendente nel FPLD e riprende l’attività versando contribuzione in una o più Gestioni speciali dei lavoratori autonomi ed anche se tale contribuzione risulta versata anteriormente alla decorrenza della pensione ma non è stata utilizzata per la liquidazione della stessa;
  • alla Gestione separata, dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione;
  • alla gestione ex ENPALS (Spettacolo e Sport), dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione o nel FPLD.

Il supplemento spetta anche nei confronti di quei lavoratori che abbiano ottenuto la pensione utilizzando uno degli istituti giuridici che consentono l’accesso al pensionamento, come la totalizzazione o il cumulo. In tal caso, il supplemento dovrà essere liquidato secondo le regole della gestione dove risultano accreditati i contributi successivi alla decorrenza della pensione conseguita in totalizzazione o in cumulo.

REQUISITI

Il supplemento può essere richiesto:

  •  dopo 5 anni dalla data di decorrenza del trattamento pensionistico o del precedente supplemento oppure,
  • per una sola volta, dopo due anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, a condizione che sia stata compiuta l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione interessata.

PARTICOLARITA’: LA GESTIONE SEPARATA

Gli iscritti alla Gestione separata, possono richiedere il supplementoper la prima volta, dopo almeno due anni dalla data di decorrenza della pensione nella Gestione separata; gli ulteriori periodi contributivi potranno essere liquidati solo dopo cinque anni dalla decorrenza del precedente supplemento.

Il supplemento di pensione diventa parte integrante della pensione stessa, e pertanto,si applicano le stesse regole di calcolo previste per la pensione principale, anche nel caso in cui il supplemento venga liquidato ai superstiti di assicurato o pensionato.  

DECORRENZA

Il supplemento di pensione spetta dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della relativa domanda.